Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Allarme alluvione in Bosnia: un milione di sfollati

Più di 1 milione di Bosniaci si trova senza casa, con il 40% del territorio coperto dall'acqua.. A oggi, sono 30 le persone morte. Ma la preoccupazione va anche alle mine che, sepolte, sono state riportate in superficie dall’alluvione

di Mika Satzkin - Marco Dotti

Dopo aver devastato la Serbia e la Slavonia, il fiume Sava desta sempre più preoccupazione anche in Bosnia Erzegovina. Da Belgrado a Sarajevo, passando per Skopje in Macedonia, l’acqua di questo affluente del Danubio ha già prodotto danni sociali ed economici inimmaginabili, attivando però anche una rete di solidarietà e sostegno informale che nessuno, solo pochi anni fa, avrebbe creduto possibile. Anche dall'Italia si stanno organizzando e prime reti di aiuto.

Da qualche giorno, le acque del fiume hanno iniziato a sommergere case, ferrovie, fabbriche, provocando danni che le prime stime quantificano in 1 miliardo di euro.

Ma sono altri numeri, oggi, a suscitare preoccupazione:  1 milione di bosniaci si trova oggi senza casa, con il 40% del territorio coperto d’acqua. A oggi, sono 30 le persone morte. Ma la preoccupazione va anche alle mine che, sepolte, sono state riportate in superficie dall’alluvione.

 

@oilforbook


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA