Mondo
Ucraina, liberati i quattro osservatori dell’Osce
Gli ostaggi, da settimane in mano ai filorussi, sono tornati a casa dopo 32 giorni di prigionia. Borodai, leader dei separatisti: «gesto di distensione»
di Redazione

I separatisti filorussi dell'Ucraina orientale hanno liberato la notte scorsa un team di osservatori dell'Osce, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, tenuti in ostaggio da settimane. «Il nostro team con base a Donetsk composto da quattro osservatori è stato liberato dopo 32 giorni», ha annunciato l'ufficio dell'organizzazione a Kiev. E, come riporta la Ria-Novosti, Alexander Borodai, leader separatista, ha sottolineato come si sia trattato di un gesto di distensione. Gesto compiuto a poche ore dalla conclusione del periodo di tregua proclamato nella regione.
Intanto il presidente ucraino Petro Poroschenko, al suo arrivo a Bruxelles per la firma della parte economica dell'Accordo di Associazione con l'Unione Europea, ha parlato di «giornata storica» per il suo Paese, «la più importante dall'indipendenza».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.