Mondo
La Fifa alla Corea: niente cani in menù mondiali
Il presidente del comitato organizzatore si è impegnato a rispettare il divieto
Basta con i maltrattamenti di animali e basta con i menù a base di carne di cani e gatti. Sono queste le richieste avanzate alla Corea del Sud da parte del presidente della Fifa – la Federazione del calcio internazionale – Joseph Blatter, tramite una lettera aperta inviata al vicepresidente coreano Moon-Joon Chung.
Il presidente della Fifa – citando molte lettere di protesta ricevute da tutto il mondo – ha chiesto che “siano prese tutte le misure necessarie a far cessare definitivamente queste pratiche crudeli”, aggiungendo che esse ”non danneggiano solo gli animali ma anche l’immagine internazionale del Paese”.
La risposta di Moon-Joon Chung – che ricopre anche le cariche di presidente della Federazione calcio coreana e del comitato organizzatore, con il Giappone, dei prossimi Mondiali di calcio – è stata immediata: si impegnerà personalmente a far rispettare le leggi che puniscono gli atti di crudeltà sugli animali. (Cnn)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.