Non profit
Il Governo scongiura l’aumento del prelievo fiscale sulle fondazioni bancarie
Ad annunciarlo il relatore della manovra Giorgio Santini del Pd. «Ci sono delle funzioni svolte dalle fondazioni, che sono preziose. Hanno svolto funzione seria di fronte alla crisi»
di Redazione

«Ci sono delle funzioni svolte dalle fondazioni, che sono preziose. Hanno svolto funzione seria di fronte alla crisi». A dirlo è il relatore della legge di Stabilità, Giorgio Santini del Pd annunciando che il Governo è pronto a intervenire per scongiurare l'aumento del prelievo fiscale sulle fondazioni bancarie e non.
Le modifiche, ha spiegato Santini, sono volte a impedire che un aumento della tassazione possa impattare negativamente sui servizi erogati dalle fondazioni, come peraltro già denunciato dal presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti.
A questo punto due sono le strade: o intervenire con un credito di imposta oppure più semplicemente stralciare dalla manovra l'aumento del prelievo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.