Mondo

Venturi:«Nelle mie foto melanconia e dignità»

Riccardo Venturi, vincitore del World Press Photo nel 1997 e nel 2011, ha visitato i progetti e gli interventi ad Haiti di Save the Children. Le immagini sono un monito alla comunità internazionale, poichè la ricostruzione e il ritorno a una vita normale non è ancora realtà per decine di migliaia di bambini e famiglie.

di Redazione

«Quando sono venuto ad Haiti nel 2010, subito dopo il terremoto, la paura e lo shock erano  molto evidenti, soprattutto fra i bambini – commenta il fotografo Riccardo Venturi -. Ma i bambini hanno un’incredibile capacità di sorridere e vivere ogni giorno pienamente».

 

 
 

«Molte delle mie foto hanno cercato di catturare il loro sguardo velato di malinconia che si accompagna sempre a un grande sforzo per mantenere il proprio senso di dignità», conclude il fotografo Riccardo Venturi.

 
 

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.