Mondo
Greta e Vanessa sono libere
Le due giovani volontarie italiane rapite il 31 luglio scorso in Siria, dove erano arrivate con la loro ong Horryaty sono state rilasciate dai rapitori. Ad annunciarlo un tweet di Palazzo Chigi.
di Redazione

«Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sono libere, torneranno presto in Italia». Così si legge in un tweet dell'account di Palazzo Chigi delle 18.20.
Si conclude così il dramma che ha visto le due giovani volontarie rapite il 31 luglio scorso in Siria, dove erano arrivate con la loro ong Horryaty per aiutare la popolazione.
La liberazione di Vanessa e Greta è stata prima annunciata via Twitter da account vicini alla resistenza anti-Assad.
La notizia del rilascio è stata rilanciata anche da Al Jazeera, che ha citato fonti del gruppo Al Nusra, proprio la fazione ritenuta responsabile del sequestro. Per qualche minuto si è rimasti in uno stato di sospensione, con l'intelligence italiana che non smentiva e la Farnesina che non commentava. Poi il tweet liberatorio del governo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.