«Non c’è più nessuno talebano qui»
Actualisé à 10h00
es forces de l’Alliance du Nord semblent désormais contrôler Kaboul. «Tout est OK ici (…) Il n’y a plus aucun taliban». Un alto responsabile dell’Alleanza del Nord ha parlato intorno alle 10 con i giornalisti della France Presse attraverso un telefono satellitare. E la prova che le truppe del mullah Omar hanno definitivamente abbandonaot la capitale ripiegando verso sud per raggiungere Kandahar, la loro roccaforte.
Secondo la tv iraniana, che cita il proprio corrispondente in Afghanistan, il comandandante Mohammad Quassim Fahim (successore di Ahmad Shah Massoud) e Abdullah Abdullah (ministo degli Esteri dell’Allenza) avrebbero già raggiunto la città.
Secondo alcune testimonianze, dei turbanti neri – simbolo del potere talebano – penderebbero dal balcone del quartier generale della polizia di Kabul.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.