Welfare

Un video mostra come i bambini percepiscono la disabilità

Un video-esperimento dell’associazione francese Noémi mostra come i più piccoli percepiscono le persone con disabilità, mettendo il loro comportamento a confronto con quello dei genitori

di Redazione

A volte servirebbe lo sguardo di un bambino per mettere le cose nella giusta prospettiva. Perché una boccaccia è pur sempre una boccaccia. Si chiama “Through the eyes of a child”, “Attraverso gli occhi di un bambino”, appunto, la campagna lanciata da Noémi, l’associazione francese che intende migliorare la vita delle persone disabili, promuovendone la dignità e la rappresentazione positiva. In un video/esperimento, l’organizzazione ha chiesto ad un gruppo di genitori ed ai rispettivi bambini di guardare un video ed imitare pedissequamente, le boccacce fatte dagli attori sullo schermo. Grandi e piccoli seguono le istruzioni divertiti, riproponendo le stesse smorfie delle persone nel video, fino a quando, sullo schermo, non appare una bimba disabile, anche lei impegnata a fare una boccaccia, a questo punto gli adulti si fermano improvvisamente, confusi e imbarazzati, mentre i più piccoli continuano a imitare la smorfia sullo schermo. “Guardiamo la differenza con gli occhi dei bambini”, conclude la campagna, incoraggiando gli spettatori a vedere le persone con disabilità per ciò che sono, persone come tutte le altre. 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.