Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Non solo barconi: i profughi in Europa ci arrivano via terra

Secondo gli ultimi conteggi ufficiali, il maggior numero di richiedenti asilo arriva nel nostro continente via terra e approda in Ungheria per poi riversarsi in Germania. Italia solo terza nell'accoglienza

di Gabriella Meroni

Non è l'Italia il paese ad aver ricevuto il più alto numero di domande di asilo, ma la Germania. E' quanto si evince dagli ultimi dati Eurostat, che segnala anche come l’Unione Europea, nel primo trimestre 2015, ha accolto185mila richieste di asilo: +86% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Secondo le ultimissime informazioni diffuse da Eurostat, il primo territorio di origine dei rifugiati è il Kosovo (26%), paese dal quale i richiedenti asilo attraverso la Serbia giungono, illegalmente, in Ungheria. Un fenomeno che ridisegna la mappa degli arrivi – non tanto via mare quanto via terra – spiega la forte pressione migratoria che Budapest sta sopportando e che qualche giorno fa l’ha spinta a proporre la costruzione di un muro lungo 175 km e alto 4 metri al confine con la Serbia. Il secondo paese di provenienza dei profughi è la Siria (16%), mentre al terzo posto si trova l'Afghanistan (7%).

Dal lato dell'accoglienza, invece, i Paesi UE che hanno ricevute il più alto numero di domande di asilo sono la Germania (con 73.100 domande, pari al 40% del totale), l'Ungheria (32.800 – 18%) e infine, solo al terzo posto, l'Italia, che ha ricevuto 15.200 domande pari all'8% del totale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA