Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

In casa di riposo portando il proprio cane

Un’idea semplice, che giova alla salute delle persone anziane. Alle porte di Milano una residenza apre le porte anche agli amici a quattro zampe

di Redazione

Andare in casa di riposo portandosi il cane o il gatto compagno di vita. È l’idea lanciata da una grande catena di residenze per anziani che a Binasco, il gruppo Korian, che alle porte di Milano ha aperto una struttura anche agli amici a quattro zampe. La struttura è infatti dotata di un’area Dog Camp, dove gli ospiti possono accudire gli animali, aiutati anche da personale specializzato. Il Dog Camp, oltre ad ospitare i cani degli Ospiti della casa di riposo, accoglierà attività di varia natur: Pet Therapy, che integra e rafforza le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Molti anziani spesso si rifiutano di entrare in una casa di cura per non dover lasciare il loro gatto e in questo momento purtroppo l’Italia non brilla per eccellenza nel venire incontro a queste esigenze dell’anziano. Gli animali collaborano anche per aiutare quelle persone che hanno difficoltà di movimento, perché anche chi crede di non riuscire a fare più un certo movimento, avendo un animale vicino, si sente invogliato a muoversi per andargli vicino e accarezzarlo.

Come ha spiegato il presidente di Federanziani senior Italia, Roberto Messina, «gli animali al fianco degli anziani facilitano la prevenzione di alcune delle principali patologie croniche quali diabete, patologie cardiovascolari e depressione, possibile grazie alla diffusione degli animali domestici. L'attività fisica legata al possesso di un animale contribuisce alla prevenzione e al contrasto delle patologie metaboliche. La presenza di un animale da compagnia contribuisce alla riduzione dell'ipertensione oltre a rappresentare, soprattutto per gli anziani soli, un efficace mezzo di contrasto della solitudine e della depressione che spesso si associa ad essa».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA