Formazione

Brasile: ong fa campagna sexy contro le armi

La ong Viva Rio e il creativo Washington Olivetto usano la seduzione per combattere le armi

di Carlotta Jesi

“Le armi no. Loro o io”. È lo slogan della campagna contro gli armamenti che la ong Viva Rio sta girando in Brasile puntando sulla seduzione femminile per convincere gli uomini a non portare addosso armi. Ad avere l’idea, è stato il pubblicitario Washington Olivetto, che ha scelto come protagoniste dei suoi otto spot stelle della televisione brasiliana come Malu Mader e Fernanda Torres. Il contenuto della pubblicità? Le protagoniste diranno ai brasiliani che girare armati presuppone una grande insicurezza sessuale e che la pistola compensa la mancanza di altri attributi fisici. Spiega Olivetto: «Solo a Rio, su 24 giovani assassinati solo una è donna. La violenza qui è tipicamente maschile e la campagna insiste sul disprezzo delle donne per gli uomini che girano armati».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.