Famiglia

Psicologi: i bambini sono impauriti dalla tv

Sotto accusa finiscono soprattutto i telegiornali

di Gabriella Meroni

Gli psicologi danno l’ allarme: per colpa della tv e in particolare dei Tg i bambini sono sempre più aggressivi e impauriti. Otto psicologi su dieci suggeriscono: mai lasciarli da soli davanti al piccolo schermo.

E’ quanto emerge da una ricerca di .Com, la testata specializzata in marketing e comunicazione, con il coinvolgimento di cento fra psicologi, pedagogisti ed educatori. All’ interno dei palinsesti tv sarebbero proprio i Tg i programmi più violenti e pericolosi per i bambini. Molto peggio dei cartoni giapponesi e dei film alla Rambo. Gli esperti, quindi, non hanno dubbi: per sette su dieci il grado di attenzione della tv nei confronti dei più piccoli in quest’ ultimo anno è decisamente diminuito, tanto che, dicono, la cosiddetta fascia protetta è ormai inutile. E questa tv, avvertono, rende i bambini più aggressivi o, al contrario, sempre più impauriti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.