Mondo

A Cuba il Forum mondiale sulla sovranità alimentare

A L'Avana dal 3 al 7 settembre il Forum per discutere di sovranità alimentare e diritto dei popoli all'alimentazione

di Redazione

Sono al momento 250 i delegati, provenienti da 47 nazioni di tutti i continenti, rappresentanti di organizzazioni agricole, contadine e sociali che hanno assicurato la loro presenza al Forum mondiale sulla sovranità alimentare. Fra gli argomenti che verrano trattati anche le riforme agrarie e l’accesso ai mezzi di distribuzione, le dinamiche del commercio mondiale e la sicurezza alimentare. Senza dimenticare la gestione delle risorse naturali e il problema degli organismi geneticamente modificati.
Al termine del dibattito sarà anche lanciato un appello ai governi affinché contribuiscano alla sovranità alimentari dei propri paesi e impediscano che la sicurezza dei loro popoli dipenda dalle multinazionali e dalle importazioni.
Cuba è stata scelta come sede del Forum proprio perché l’isola è considerata un esempio di nazione costretta a lottare in condizioni molto difficili per garantire un’alimentazione adeguata alla propria popolazione

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.