Mondo

A Geldof ”Man for peace award 2005” per impegno pro-Africa

Il cantante è statp premiato durante il Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, che si sta svolgendo a Roma.

di Chiara Brusini

Bob Geldof e’ stato premiato in Campidoglio per il suo impegno ventennale in favore dell’Africa ricevendo dalle mani del sindaco di Roma, Walter Veltroni e di Mikhail Gorbaciov il ”Man for peace award 2005”.

Durante la cerimonia nell’aula Giulio Cesare, quella del Consiglio comunale, la rockstar, che ha organizzato nel luglio scorso i concerti pro-Africa del ”Live 8” ha ricevuto la statuetta che riproduce il monumento ”L’uomo della pace” realizzato dall’artista Franco Cepi.

La consegna del premio a Geldof ha aperto i lavori del VI Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace in programma da oggi a sabato in Campidoglio e presso il Teatro Eliseo. ”Bob – ha detto Veltroni – in venti anni ha cercato di spendere tutto se stesso per la causa del riscatto dell’Africa, che e’ la causa che vede impegnata anche la nostra citta’. E’ inconcepibile che ogni anno in Africa muoiono sei milioni di bambini sotto i 5 anni nel piu’ totale disinteresse dei mass media. Con Bob prendiamo l’impegno, insieme ai premi Nobel per la pace, di proseguire questo impegno per l’Africa”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.