Sostenibilità

A Genova dal 4 al 7 giugno il Salone del Pesce Sostenibile

La manifestazione organizzata da Slow Food nell'ambito della fiera "Sapore di mare"

di Ida Cappiello

Slow Food rilancia anche quest’anno il tema dell’ipersfruttamento delle risorse ittiche e la promozione della pesca sostenibile. Il fabbisogno alimentare umano è coperto attualmente per il 10% dalle proteine fornite dal pesce e il consumo pro capite, che oggi secondo la FAO è di 16 kg, passerà a un valore di 19-21 kg nel 2030. I sistemi attuali di pesca, però, agiscono in modo pericoloso e distruttivo per l?ecosistema marino.
Una possibile alternativa è che l’uomo diventi sempre meno pescatore e sempre più allevatore.
Si deve però puntare su un’acquacoltura sostenibile, trasparente, rispettosa dell’ambiente, della salute dell’uomo e del suo diritto al piacere alimentare.Slow Fish sarà l?occasione di presentare l’impegno a ricercare, far conoscere, proteggere il “pesce sostenibile” di tutti i mari del mondo.
Sarà presentato un manifesto per la pesca eco-sostenibile in cui Slow Fish indicherà ipotesi di lavoro, prospettive e possibili soluzioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.