Welfare
A Itaca arrivano le quote rose
Le elezioni del CdA previste per sabato 8 maggio. Le donne sono l'83% dell'intera forza lavoro della cooperativa sociale sono
di Redazione
Per la prima volta nella sua storia, la Cooperativa sociale Itaca apre le porte alle “quote rosa” che entreranno di fatto all’interno del Consiglio di Amministrazione. Il rinnovo del consiglio di amministrazione è previsto per sabato 8 maggio a Udine nel corso dell’Assemblea generale dei soci e delle socie della più importante Coop sociale di servizi alla persona del Friuli Venezia Giulia. E per la prima volta i consiglieri eletti rappresenteranno in concreto le aree geografiche regionali ed extraregionali in cui Itaca opera da 18 anni.
La riunione assembleare sarà chiamata ad eleggere i 15 Consiglieri di Amministrazione che guideranno per il triennio 2010-2013 la Coop friulana. L’elezione del nuovo CdA avverrà – ulteriore novità – attraverso uno specifico Regolamento elettorale su cui ha lavorato con impegno il Consiglio uscente guidato dal presidente Leo Tomarchio. L’intenzione è quella di proteggere in maniera chiara la componente femminile di Itaca, introducendo le cosiddette “quote rosa” nel CdA.
L’introduzione delle “quote rosa” parte dalla prospettiva d’implementare la rappresentanza e partecipazione nel Consiglio di Amministrazione della componente femminile di Itaca, che peraltro raggiunge l’83,1% dell’intera forza lavoro della Cooperativa. Fino a giungere alla stimolante ottica di aprire una via per iniziare a creare un modello culturale diverso.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.