Welfare
A Roma c’è “Pronto Nonno”
Un numero verde garantisce il servizio di assistenza sanitaria
di Redazione
L’ondata di caldo che si è registrata a Roma nel week end ha incrementato notevolmente l’attività di Pronto Nonno. La centrale operativa ha registrato oltre 450 contatti telefonici in entrata nei giorni 8 e 9 luglio.
«Il 30% delle richieste sono state per assistenza sanitaria con interventi di soccorso di emergenza, parere medico e trasporto in ambulanza. Il 20% sono state richieste di assistenza leggera mentre il 40% per informazioni relative alle Oasi Estive, Nonni d’Estate e altre iniziative culturali e ricreative organizzate da Roma Capitale». Lo afferma, in una nota, Giordano Tredicine presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale.
«In questi giorni di caldo intenso – continua Tredicine – invito tutti gli over 65, i bambini e le persone debilitate dall’assunzione di farmaci a restare in casa e a seguire un’alimentazione a base di frutta e verdura. L’ondata di calore in città continuerà almeno fino a mercoledì, la Protezione Civile Nazionale prevede nuove ondate di caldo che faranno salire i livelli di attenzione al massimo grado previsto».
«Ricordo a tutti i cittadini romani – conclude – che Pronto Nonno è attivo per intervenire ad ogni tipo di richiesta di emergenza sanitaria, chiamando gratuitamente il numero verde 800.147.741 è possibile ricevere utili informazioni per affrontare l’afa di questi giorni e richiedere assistenza in caso di malori o problemi».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.