Famiglia
A Somaly Mam e Roberto Saviano il Premio Alta Qualit
Lo ha conferito ieri la città di Bologna
Il Premio Alta Qualità 2007 è stato assegnato a Somaly Mam, attivista cambogiana che si batte contro la prostituzione minorile e lo sfruttamento delle bambine in tanti paesi asiatici. Il Premio Alta Qualità delle Città, conferito dal Comune di Bologna sulla base della votazione online della Giuria popolare aperta a tutti, è andato a Roberto Saviano, scrittore e giornalista autore di Gomorra.
Somaly Mam, 35 anni, cambogiana, è stata candidata al Premio perché protagonista di una vicenda di riscatto che l’ha portata, da bambina venduta ad una casa di prostituzione, a fondatrice di una onlus che in 10 anni ha liberato oltre 3.000 minori, vittime dello sfruttamento sessuale.
Roberto Saviano, 28 anni, scrittore e giornalista, “perchè Gomorra – sua opera prima divenuta un caso letterario, con quasi un milione di copie vendute in 32 paesi – è soprattutto una testimonianza civile, capace di rinnovare l’interesse sul tema della legalità”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.