Una raccolta di aforismi, letteratura e poesia di ogni epoca e paese, divertissement, citazioni vere e false, racconti originali scritti a quattro mani dagli autori… Il protagonista è sempre solo il vino, «distillato di ebbrezza gioiosa e compagno di malinconia», simbolo di tradizione e alchimia, occhi e palato, tintinnio senza tempo dei lieti calici, celebrato da letture raffinate e bevute consapevoli.Elogio della sbronza consapevole, di E. Remmert e L. Ragagnin, Marsilio, pp. 235, euro 14
Gustalo così
Stappate per l?occasione una bottiglia del vostro vino preferito, magari al tramonto, seduti su una vecchia sedia a dondolo o un divano senza molle, con il vostro compagno di bevute e confidenze. E non dimenticatevi di farlo roteare in senso antiorario per una ventina di volte prima di assaggiarlo.
Affinità elettive
Il libro di Domenico Cantelli intitolato Vino e religioni, che getta un interessante sguardo sul vino e ne mette in evidenza il significato all?interno delle tre grandi religioni monoteiste- Cristianesimo, Ebraismo ed Islam – nel corso dei secoli.
Questa segnatela
ll vino è uno dei maggiori segni di civiltà del mondo, dice Ernest Hemingway, p. 181
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.