Non profit
A Vargas Llosa il Nobel per la Letteratura
Assegnato oggi allo scrittore peruviano
di Redazione
Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, 74 anni, noto per il suo impegno politico, ha vinto il premio Nobel per la letteratura. L’Accademia svedese ha detto in una dichiarazione che Vargas Llosa ha ricevuto il premio «per la sua cartografia delle strutture di potere e le sue taglienti immagini di resistenza, di rivolta e sconfitta individuale». Il premio di 10 milioni di corone svedesi (1,5 milioni di dollari) è il quarto finora assegnato quest’anno dopo quelli per la Medicina, la Fisica, la Chimica.
L’ultimo libro di Vargas Llosa, “Il sogno del Celta” uscirà nelle librerie italiane a novembre, pubblicato da Einaudi. Si ispira a un personaggio storico, Roger David Casement, diplomatico britannico e patriota irlandese, amico di Jospeph Conrad.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.