Welfare

ABRUZZO. La pasta dell’Auser per gli anziani

Torna sabato 30 maggio l'appuntamento con la pasta dell'Auser per il Filo d'Argento: tutti i fondi raccolti per gli anziani dell'Abruzzo

di Redazione

Torna sabato 30 maggio l’appuntamento con la solidarietà. I volontari dell’Auser saranno nelle principali piazze italiane con gli spaghetti biologici per sostenere il Filo d’Argento, il servizio telefonico dedicato agli anziani soli ed emarginati dotato del Numero Verde Nazionale 800-995988.
Quest’anno l’Auser ha deciso di devolvere tutti i fondi raccolti a favore degli anziani abruzzesi colpiti dal terremoto. In particolare serviranno a finanziare l’acquisto di un automezzo, un vero e proprio Filo d’Argento mobile, attrezzato per percorrere le strade di montagna che svolgerà visite periodiche agli anziani presenti nei diversi campi, attività di sostegno, trasporto, aiuto nel disbrigo delle varie pratiche.

Èprevista inoltre la realizzazione a Coppito di un Centro Anziani Auser in un’apposita struttura prefabbricata, punto di incontro e di socializzazione per gli anziani sfollati e per tutta la cittadinanza. «Vogliamo testimoniare in questo modo  la nostra solidarietà concreta agli anziani abruzzesi colpiti dal terremoto»  sottolinea il presidente nazionale Michele Mangano. «Non si sentiranno soli, soprattutto nella fase successiva all’emergenza. La pasta che si troverà in piazza sabato 30 maggio assume quindi un significato particolare, la offriamo  in cambio di un contributo per rendere forte il Filo d’Argento e dare speranza e dignità a tanti anziani soli».

La pasta dell’Auser è frutto del Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del ’96, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l’obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso. Una pasta “antimafia” che aiuta gli anziani.

Madrina dell’appuntamento del 30 maggio è la conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa che ha deciso di impegnarsi personalmente diventando testimonial di Auser. Da sempre attenta alle tematiche di giustizia e legalità, Rita Dalla Chiesa ha deciso con entusiasmo di stare a fianco dell’Auser nella sua giornata più importante.

Per conoscere dove trovare la piazza più vicina, consultare il sito www.auser.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.