Famiglia
Accordo Italia – Albania: 3 milioni di euro per attività sociali
L'accordo mira a realizzare attività sociali a favore di minori, anziani, donne e disabili
di Redazione
E’ stata siglato oggi a Tirana un accordo tra il sottosegretario al Welfare Grazia Sestini e il ministro del Lavoro e degli Affari sociali albanese Skender Gjinushi. Gli obiettivi dell’accordo prevedono la realizzazione in Albania attività sociali a favore dei minori, anziani, donne, disabili, con particolare attenzione alle politiche di lotta alla povertà e all’esclusione sociale e al rafforzamento dell’associazionismo di promozione sociale e delle istituzioni locali.
Con questo accordo il governo italiano rifinanzia, per un importo di circa 3 milioni di euro, i programmi di cooperazione avviati in Albania dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Programmi, che in questi anni hanno consentito l’avvio di un quarantina di progetti di solidarietà sociale, per 23 milioni di euro complessivi.
Con questo rifinanziamento si chiude l’intervento diretto del ministero del Welfare in Albania. Dal 2004, infatti, saranno le autorità albanesi a gestire autonomamente l’eventuale prosecuzione degli interventi a sostegno delle categoie deboli.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.