Cultura

Accordo tra Regione e Legambiente

Obiettivo: creare un forum nazionale sul trasporto ferroviario e la mobilità sostenibile

di Redazione

Un forum nazionale sul trasporto ferroviario e sulla mobilità sostenibile. Nascerà in Toscana grazie all’accordo tra Legambiente e Regione, siglato questa mattina da Luca Ceccobao, assessore ai trasporti e Edoardo Zanchini responsabile toscano di Legambiente.

«Per far partire l’esperimento saranno attivati un Forum permanente aperto ad amministratori ed esperti e un portale internet per monitorare le piu’ importanti realta’ del settore e una conferenza di studi – prevista per l’inizio del 2012 – durante la quale saranno illustrate le piu’ innovative esperienze europee di trasporto pubblico e mobilita’ su ferro»

Una scelta, quella di creare un forum che serve, secondo l’assessore per creare in Toscana « un punto di riferimento per l’innovazione in questo settore e per farlo abbiamo voluto come partner Legambiente, da sempre attenta alle esiegenze dell’ambiente e sensibile alle necessita’ dei pendolari’»

Un’attenzione quella della regione Toscana verso il trasporto ferroviario che si è concretizzata tra il 2001 e il 2010 con 161,21 milioni di euro di stanziamenti per i servizi ferroviari i, cui si sono aggiunti 95 milioni per l’acquisto di nuovo materiale rotabile ferrotranviario.

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.