Non profit

Acli, seminario internazionale a Londra

Tre giorni di discussioni in occasione della giornata mondiale del lavoro dignitoso

di Redazione

Lavoro, democrazie e modelli sociali. Questi i temi del seminario internazionale promosso a Londra dalle Acli con il sostegno dell’Eza, il Centro Europeo per i problemi del lavoro e finanziato dall’Unione Europea con il patrocinio del Comitato Economico e sociale europeo. Tre giorni di conferenza, dal 7 al 9 ottobre in cui discuterà di crisi e lavoro dignitoso (vedi programma in allegato)

«Il lavoro è tornato al centro di un dibattito sempre più preoccupato e allarmato – scrivono le Acli – La discussione europea sul lavoro dignitoso ha guardato finora fuori dai propri confini. Oggi la crisi economica ha riportato la questione nel cuore della vecchia Europa, dove il lavoro sempre meno garantisce accesso alla cittadinanza e sempre meno costituisce strumento di emancipazione. Quell’obiettivo della buona occupazione che la società della conoscenza avrebbe dovuto garantire appare sempre più lontano, soprattutto per i giovani e le donne. La stessa rappresentanza del lavoro non sembra più in grado di dare risposte adeguate»

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.