Non profit

Acqua da un profumo

Si può. Partita la campagna di Giorgio Armani in collaborazione con Green Cross International

di Redazione

Dal primo marzo 2011 Giorgio Armani si impegna a promuovere l’accesso all’acqua potabile insieme a Green Cross International e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Intorno al mondo di Acqua di Giò e Acqua di Gioia, due fragranze in armonia col tema, è stata organizzata una rete di solidarietà e supporto, innovativa e globale, particolarmente focalizzata su Internet. Il suo scopo è quello di accogliere la sfida di “Acqua for Life Challenge” e di fornire almeno 40 milioni di litri di acqua potabile alle popolazioni del mondo che ne hanno bisogno, soprattutto ai  bambini. «E’ una parola semplice, acqua. E come tutte le parole semplici, ha un significato profondo. Perché dove c’è acqua pulita, ci sono vita, energia, benessere, incontro sereno con la natura, meraviglioso senso di freschezza, considera Giorgio Armani.

L’operazione avrà inizio nel Ghana sostenendo il progetto Smart Water for Green Schools: in questo paese dell’Africa occidentale circa il 40% della popolazione rurale non ha accesso all’acqua potabile. I soldi raccolti verranno usati, in seguito, per finanziare operazioni dello stesso tipo in altri paesi.

Conoscendo da tempo il lavoro svolto da Green Cross International, che cerca di affrontare le sfide interdipendenti e  globali per mantenere la pace, ridurre la povertà e prevenire il degrado ambientale,  Giorgio Armani si è offerto di far diventare due dei suoi più famosi profumi, Acqua di Giò e Acqua di Gioia, i veicoli per la campagna “Acqua for Life”. 

Da marzo 2011 ogni bottiglia venduta genererà una donazione di 100 litri di acqua potabile all’anno per i bambini e le loro comunità. I partecipanti saranno poi invitati, grazie a un codice personale indicato sulla confezione del profumo scelto, a continuare la loro azione online.

 L’indirizzo dell’applicazione su Facebook – www.facebook.com/acquaforlife -permetterà a ogni partecipante di creare una community, di inviare il kit promozionale e di invitare gli amici a unirsi all’azione. In questo modo chiunque potrà condividere il messaggio di sensibilizzazione e creare un buzz. Grazie al proprio network, i partecipanti coinvolgeranno gli amici innescando l’effetto  virale. Unendosi alla community questi amici doneranno automaticamente dieci litri d’acqua. Più membri, più bacino d’utenza, più community e più fondi raccolti.

 Il sito www.acquaforlifechallenge.org presenterà la campagna e un continuo aggiornamento dei risultati, assieme agli argomenti collegati all’acqua potabile nel mondo. Le azioni concrete intraprese: trivellazioni, pozzi, costruzione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana, miglioramento delle risorse delle popolazioni, risulteranno in dettaglio sul sito.

Tutto questo è “Acqua for Life Challenge” una campagna internazionale di solidarietà in tutto il mondo.

 

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.