Non profit
Acqua in Africa: in un cruciversa la soluzione
Il Magis, movimento e azione dei gesuiti italiani per lo sviluppo, ha ideato un particlare strumento di sensibilizzazione
di Redazione
Per Natale l’ong Magis (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi sull’acqua finalizzata a sostenere tre paesi africani: Burkina Faso, Ciad e Repubblica Democratica del Congo. Lo strumento per la promozione dell’iniziativa è un cruciverba che ha al centro la soluzione ai problemi idrici dell’Africa. Il cruciverba sarà distribuito in centinaia di scuole pubbliche e private che già collaborano con il Magis con la raccolta dei cellulari usati.
La campagna di Natale promuove nel dettaglio la costruzione di infrastrutture – serbatoi, pozzi e barrage (piccole dighe) – in grado di cambiare radicalmente la vita di migliaia di persone. I serbatoi sono indispensabili, in particolare per scuole e ospedali, quando manca l’elettricità che fa funzionare le pompe; i pozzi garantiscono acqua potabile riducendo così sensibilmente la contrazione di malattie infettive; mentre i barrage, delle piccole dighe che generano bacini d’acqua, trattengono a lungo l’acqua piovana e permettono a interi villaggi la coltivazione di orti e l’abbeveramento del bestiame.
Per sostenere i costi elevati di queste realizzazioni la compagna propone di mettere insieme tanti piccoli contributi, “goccia su goccia”.
In allegato il cruciverba
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.