Mondo

Acra e Intervita entrano nell’IID

Cresce il numero delle organizzazioni entrate nell'Istituto Italiano della Donazione che sale a quota 58

di Redazione

Continua a crescere il numero delle organizzazioni entrate a fare parte dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), realtà non profit che hanno scelto la strada del percorso di verifica indipendente proposto da IID per fornire rassicurazione ai loro sostenitori circa il buon uso dei fondi raccolti. A fine 2010 è stata la volta dell’entrata tra i soci Aderenti IID di due ong: Acra e Intervita onlus.
ACRA, nata nel 1968, nel 2009, ha ricevuto l’Oscar di Bilancio nella categoria “Organizzazioni Non profit”.
Intervita Onlus è un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, nata a Milano nel 1999.

Sale quindi a 58 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 13 oggi le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.