Mondo
Action Aid e Anci insieme per Haiti
Siglato un protocollo per sviluppare un programma di sostegno a 189 minori e alle loro famiglie
di Redazione
Un protocollo d’intesa per promuovere, coordinare e monitorare un programma di sostegno a distanza per i bambini di Haiti. L’hanno firmato oggi a Piacenza Luca De Fraia, segretario generale aggiunto di Action Aid e Roberto Reggi, sindaco della città emiliana e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci). Tre anni di iniziative, gestite da ActionAid che saranno sostenuti economicamente dalla raccolta fondi iniziata nel gennaio 2010 all’indomani del terremoto e che è arrivata ora alla somma di 185mila euro. Denaro con cui verranno aiutati 189 bambini e le loro famiglie attraverso progetti di alfabetizzazione e di sostegno all’attività scolastica, oltre a quelli riguardanti la costruzione di nuovi pozzi d’acqua e l’inserimento nel mercato del lavoro.
Attività che verranno verificate con un comitato di monitoraggio e saranno pubblicizzate con una serie di attività, promosse da Anci e in collaborazione con Action Aid.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.