Mondo

Action Aid lancia “Italia, sveglia!”

Un progetto che mira a contribuire a far crescere una nuova visione del nostro Paese

di Redazione

“Italia, sveglia!”, questa la nuova strategia di ActionAid Italia per gli anni 2012-2017, che verrà presentata sabato alle ore 16:30 presso il Residence Zumbini Rooms di Milano.
Oltre vent’anni fa, quando ActionAid ha mosso i primi passi in Italia, la cornice delle relazioni tra Paesi era ancora dominata dalla divisione in blocchi Est-Ovest. Oggi ActionAid è una delle maggiori realtà della cooperazio­ne internazionale impegnate nella lotta alla povertà e per il diritto al cibo, ma ha di fronte a sé un nuovo assetto geo-politico. Gli equilibri globali sono radicalmente diversi e la distribuzione della ricchezza non se­gue più divisioni geografiche nette con situazioni di povertà nel “vecchio mondo” e nuove potenze economiche al di fuori di esso.
«Nell’ambito di questa trasformazione, il ruolo dell’Ita­lia è sempre più incerto», spiega Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia. «Per determinare un reale cambia­mento, ActionAid Italia deve contribuire a far crescere una nuova visione del nostro Paese nel mondo e lavorare per rafforzare la democrazia in Italia, così come fa nel resto del mondo».
«Per raggiungere quest’obiettivo è necessario che, insieme a noi, l’intero sistema Italia», dalla società civile ai media, dallo Stato alle imprese, «faccia la sua parte per contribuire alla lotta alla pover­tà e all’evoluzione sociale a livello globale», conclude De Ponte.

 

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it