Che cos’è www.ilMioDono.it. È nuovo sito concepito come una piazza virtuale che ha l’obiettivo di fare incontrare la grande moltitudine di “soggetti” che ruotano attorno a un istituto nazionale della dimensione e diffusione di UniCredit e le organizzazioni non profit che hanno bisogno di incrementare i livelli di raccolta per realizzare i loro progetti.
Come funziona. Viene gratuitamente messa a disposizione di organizzazioni non profit che dimostrino di poter garantire un adeguato profilo di “serietà”, una pagina web all’interno del sito, attraverso la quale possono presentare la loro attività e i loro progetti e quindi raccogliere donazioni.
Cosa fare per aderire. Le banche retail del gruppo UniCredit, per garantire un adeguato livello di selezione delle organizzazioni presenti nel sito e tutelare i potenziali donatori, ha definito i requisiti che le organizzazioni non profit (onlus, Aps, Fondazioni o Associazioni riconosciute) devono possedere per accedere al servizio. Ecco alcuni dei requisiti richiesti: devono essere costituite da almeno tre anni; avere sede in Italia; devono essere comprese nell’ambito di applicazione della “Più dai meno versi” come potenziali destinatarie di donazioni fiscalmente deducibili; devono essere cliente di una della banche retail di UniCredit-.
Quale convenienza per i donatori. Tutti possono donare: oltre alle modalità di pagamento on line, con carta di credito. Ma chi non ha carte di credito o non è abituato a pagamenti online può anche rivolgersi a una agenzia di UniCredit ed effettuare un bonifico privo di commissioni, utilizzando le coordinate bancarie del beneficiario direttamente stampabili da ilMioDono.it.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it