Famiglia
Adiconsum: rischio indebitamento e usura con pagamenti rateali
Labuso del ricorso al credito al consumo rappresenta un grave problema sociale
“Diffidare delle promozioni ?Acquista oggi e paghi fra un anno?. Possono esporre le famiglie a rischio sovraindebitamento e usura”. Questo il monito lanciato dal segretario generale dell?Adiconsum, Paolo Landi.
?Tutti i provvedimenti rivolti a rilanciare i consumi possono essere apprezzabili?, spiega Landi, ?ma occorre evitare di esporre le famiglie al rischio usura. La formula ?Acquista oggi, paghi fra un anno? deresponsabilizza il consumatore e lascia intendere che fra un anno si possa disporre di un maggior reddito. Le previsioni economiche non vanno purtroppo in questa direzione e quindi il rischio di non poter pagare le rate è rilevante?.
?Se a ciò?, prosegue il segretario dell?Adiconsum, ?si aggiungono i possibili imprevisti (malattia, incidente auto, separazione, perdita del lavoro, ecc.), questa proposta commerciale è estremamente rischiosa?. ?Occorre?, conclude Landi, ?evitare di trovarci come nei Paesi del nord in cui il sovraindebitamento delle famiglie è un gravissimo problema sociale?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.