Mondo
Adozioni: il Guatemala le blocca per «irregolarità»
Stop per almeno un mese per accertare la liceità delle adozioni
di Redazione
Le autorità del Guatemala hanno sospeso l’adozione di circa 2300 bambini da parte di stranieri per almeno un mese di tempo per verificare la presenza di irregolarità.
Ne dà notizia la Bbc. L’iniziativa, che è stata presa per verificare se i bambini sono stati effettivamente posti in adozione dalle loro madri, è stata presa per migliorare il sistema delle adozioni, afflitto da frodi e corruzione. Nel 2007 in Guatemala sono stati adottati circa 5000 bambini, la maggior parte da genitori statunitensi.
In gennaio, in Guatemala è entrata in vigore una nuova legge che si conforma alla Convenzione dell’Aja. La legge ha istituito un organismo centrale che sovrintende alle adozioni, ha autorizzato ad operare solo enti accreditati e imposto un sistema trasparente di regole.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.