Mondo

Adozioni internazionali: ecco il testo della riforma

Vi proponiamo il link al sito del governo che contiene il testo di riforma approvato venerdì scorso in Cdm

di Benedetta Verrini

Il disegno di legge di riforma delle adozioni internazionali, presentato venerdì scorso in Consiglio dei Ministri da Stefania Prestigiacomo, è integralmente disponibile online sul sito del governo all’indirizzo:
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/adozioni_internazionali/ddl.html

Sarà così possibile valutare, articolo per articolo, le novità proposte dal ministro per le Pari Opportunità sul sistema-adozioni, che ora passeranno al vaglio del Parlamento.

L?obiettivo è quello di semplificare la procedura (sia in Italia che all?estero) e renderla più trasparente.
Il disegno di legge interviene sulla fase dell?accertamento dell?idoneità degli aspiranti genitori adottivi, da parte del Tribunale per i minorenni, attualmente eccessivamente lunga e complessa. Non spetterà più ai servizi sociali valutare gli aspiranti genitori adottivi ma, a farlo, sarà il giudice del tribunale per i minorenni, riducendo in tal modo i tempi per l’iter adottivo.
Per espletare questo iter, il tribunale avra’ tempo 60 giorni, mentre oggi una coppia che vuole adottare un bambino straniero riesce a completare la stessa procedura mediamente in due anni. Il disegno di legge, inoltre, prevede che i servizi sociali intervengano solo al momento dell’arrivo del bambino in Italia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.