Mondo
Adozioni internazionali: interrogazione in Parlamento
L'onorevole Zacchera lancia l'allarme su costi e liste d'attesa
L?onorevole Marco Zacchera, responsabile per gli esteri di Alleanza Nazionale, ha presentato un’interrogazione ai Ministri delle Pari Opportunità, Welfare, Giustizia ed Affari esteri in merito alle adozioni internazionali, sottolineando come ?numerose leggi regolino le procedure per le adozioni internazionali di minori e che migliaia di famiglie italiane, ogni anno, iniziano l?iter per poter accedere alle adozioni internazionali e che a seguito di una lunga ed approfondita istruttoria da parte della Magistratura delegata, 8.000 ? 9.000 famiglie all?anno vengono abilitate alla adozione internazionale.
“Queste famiglie”, continua Zacchera, “per poter accedere alle adozioni devono rivolgersi ed iscriversi agli Enti Autorizzati, che a loro volta chiedono una quota di iscrizione ed altri versamenti di non trascurabile importo”. “Viene inoltre chiesto”, conclude Zacchera, “di sostenere corsi regionali di Formazione per coppie già idonee, dal costo dai 500 ai 750 Euro a coppia e che, al termine della trafila, le famiglie attendono l?adozione con comprensibile ansia e nella più totale incertezza sui tempi di adozione che non viene mai garantita?.
L’interrogazione dovrebbe essere discussa in Aula già la prossima settimana mentre l’on. Zacchera ha già in agenda un incontro con il ministro delle Pari Opportunità, Stefania Prestigiacomo e con la presidente della Cai, Melita Cavallo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.