Mondo

Adozioni: Lino Banfi chiede scusa ai genitori

«MI sono espresso male», ha detto l'attore riferendosi a un'intervista molto discussa

di Gabriella Meroni

Aveva detto al Corriere della Sera del 9 ottobre: «Un papà e una mamma adottivi non sono la stessa cosa di quelli naturali» e ancora: «I bambini adottati hanno gli occhi tristi» per finire con un «per fortuna io ho avuto figli miei». Ora Lino Banfi, il popolare attore spesso in tv come nonno Libero, chiede scusa. «Non volevo considerare i genitori adottivi genitori di seconda categoria», ha spiegato. «Mi sono espresso male».
Le affermazioni di Banfi avevano suscitato un vespaio di polemiche, provocando la decisa reazione delle associazioni che si occupano di adozioni, AiBi e Ciai in testa, ma anche la perplessità della presidente della Commissione sule adozioni internazionali, Melita Cavallo, le cui dichiarazioni saranno ospitate da Vita magazine in edicola sabato prossimo. Ora le scuse dell’attore, che si è detto ?dispiaciuto”, rimettono le cose a posto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.