Famiglia

ADOZIONI. Nasce a Cagliari l’associazione genitori adottati

Obiettivo: sostenere i percorsi adottivi

di Sara De Carli

Genitori adottati. Si definiscono così i gentiori adottivi che hanno fondato, a Cagliari, una nuova associazione per diffondere la cultura dell’adozione e sostenere i percorsi adottivi. «Abbiamo scelto il termine adottati per i genitori, perché l’adozione può essere considerata tale quando i figli adottivi decidono di accettare totalmente i nuovi genitori e quindi di adottarli», spiega Patrizia Laconi, presidente di AGA.

Tutto è nato da un gruppo di coppie che hanno intrapreso il cammino dell’adozione e che si sono conosciute tramite il web. «La curiosità, il desiderio di condividere le nostre esperienze e di parlare dei propri sogni e delle proprie paure con qualcuno che sicuramente ci avrebbe capito, ci ha spinto ad incontrarci con la scusa di incontri conviviali. In questi incontri abbiamo discusso delle lungaggini burocratiche, delle nostre ansie e paure, e della frequente inadeguatezza delle strutture pubbliche che devono formarci, valutarci e consigliarci. Ora vogliamo condividere le nostre esperienze facendo iniziative di informazione e formazione dei diversi protagonisti della famiglia adottiva e dei vari operatori dell’adozione».

Presidente dell’associazione è Patrizia Laconi, vice-presidente Andrea Mendolia.

Info: www.agaonline.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.