Mondo
Affaire Porta a Porta: con un comunicato Vespa scarica Frattini
Un Comunicato della redazione: "Sono stati informati i familiari?, ha chiesto Vespa. Il ministro ha annuito''. Ma Vespa non risponde ancora alle altre domande
di Redazione
”La polemica contro ‘Porta a porta’ per la trasmissione dell’altra sera e’ a dir poco sorprendente”. E’ quanto si legge in una nota della redazione del programma di Raiuno. ”Durante l’intervallo pubblicitario di mezzanotte e mezza -prosegue la nota- Bruno Vespa ha detto al ministro Frattini che il vicedirettore di ‘Libero’ Renato Farina ci aveva chiamato poco prima dando il nome della vittima. Frattini ha detto di conoscere la notizia. Sono stati informati i familiari?, ha chiesto Vespa. Il ministro ha annuito”. ”A quel punto Vespa ha informato Frattini che avrebbe chiesto a Farina di dare lui la notizia e i dettagli che conosceva, visto che era lui ad averli avuti da Al Jazeera. Vespa ha parlato con il vicedirettore di Libero e gli ha confermato che i familiari di Quattrocchi erano stati avvertiti. Un minuto dopo, alla ripresa della trasmissione, Farina dava la notizia, Frattini la confermava pubblicamente, aggiungendo che la famiglia era stata informata”, prosegue il comunicato. ”Qual e’ l’unica, elementare precauzione che una trasmissione giornalistica deve prendere quando trasmette il nome di una vittima? Accertarsi che i familiari siano stati informati. Questo, per quanto ci risultava dalla fonte più autorevole, era avvenuto”, aggiunge la redazione del programma. ”Siamo pertanto i primi ad essere rimasti sorpresi -sottolinea ancora la nota- quando abbiamo letto l’indomani che la famiglia Quattrocchi ha dichiarato di aver saputo da ‘Porta a porta’ la notizia della morte del loro congiunto”. ”Per quanto riguarda l’assenza dallo studio e dai collegamenti della famiglia Quattrocchi, la redazione di ‘Porta a porta’ l’aveva invitata sia alla trasmissione di martedi’ che a quella di mercoledi’, ricevendo un cortese rifiuto. Alla fine della trasmissione i familiari di Maurizio Agliana e Umberto Cupertino, che vi avevano partecipato, ci hanno ringraziato”, conclude il comunicato della redazione.
Fin qui il comunicato della redazione di Vespa. Ma alle sette domande che avevamo posto ieri su questo sito:
vita.it
mancano ancora le risposte ai quesiti: a); b); e); f); g)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.