Mondo

Afghanistan: bomba vicino a Kabul, feriti 2 peacekeepers

Lo ha reso noto il maggiore Andrew Elmes, un portavoce della forza internazionale di pace a guida Nato (Isaf) di stanza in Afghanistan

di Redazione

Un’ordigno azionato a distanza è esploso lungo il ciglio di una strada nei pressi della capitale afgana ferendo lievemente due peacekeeper francesi che si trovavano a bordo di un blindato. Lo ha reso noto il maggiore Andrew Elmes, un portavoce della forza internazionale di pace a guida Nato (Isaf) di stanza in Afghanistan. L’attacco è avvenuto 30 chilometri a nord di Kabul al passaggio di due blindati francesi. Il maggiore ha precisato che uno dei soldati è stato trasportato in un ospedale di Kabul a bordo di un’elicottero mentre il secondo è stato trasferito in ospedale a mezzo di una ambulanza. Secondo il capo della polizia locale, Amanullah Guzar, la bomba è stata azionata a distanza. Guzar non si è pronunciato sugli autori dell’attentato. La zona a nord di Kabul negli ultimi tempi non è stata obiettivo dei violenti attacchi che hanno invece insanguinato le regioni orientali e settentrionali del Paese. Il contingente francese dell’Isaf conta circa 600 uomini.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.