Mondo
Afghanistan: bomba vicino a Kabul, feriti 2 peacekeepers
Lo ha reso noto il maggiore Andrew Elmes, un portavoce della forza internazionale di pace a guida Nato (Isaf) di stanza in Afghanistan
di Redazione
Un’ordigno azionato a distanza è esploso lungo il ciglio di una strada nei pressi della capitale afgana ferendo lievemente due peacekeeper francesi che si trovavano a bordo di un blindato. Lo ha reso noto il maggiore Andrew Elmes, un portavoce della forza internazionale di pace a guida Nato (Isaf) di stanza in Afghanistan. L’attacco è avvenuto 30 chilometri a nord di Kabul al passaggio di due blindati francesi. Il maggiore ha precisato che uno dei soldati è stato trasportato in un ospedale di Kabul a bordo di un’elicottero mentre il secondo è stato trasferito in ospedale a mezzo di una ambulanza. Secondo il capo della polizia locale, Amanullah Guzar, la bomba è stata azionata a distanza. Guzar non si è pronunciato sugli autori dell’attentato. La zona a nord di Kabul negli ultimi tempi non è stata obiettivo dei violenti attacchi che hanno invece insanguinato le regioni orientali e settentrionali del Paese. Il contingente francese dell’Isaf conta circa 600 uomini.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.