Mondo

Afghanistan: le ong sprecano soldi

Questa l'accusa lanciata dal governo alle organizzazioni non governative occidentali

di Carlotta Jesi

«Le ong occidentali hanno sprecato miliardi di dollari stanziati per la ricostruzione del nostro Paese». Questa la pesante accusa lanciata dal presidente Hamid Karzai alla vigilia dell’Afghan Development Forum, una conferenza di tre giorni indetta per determinare le priorità di aiuto del prossimo anno.

Karzai ha annunciato che, d’ora in avanti, sarà personalmente responsabile di “fermare le ong che sono corrotte, che non presentano i bilanci e che sprecano denaro”.

La dichiarazione, segue di pochi giorni una legge che, effettivamente, consente al governo di Kabul di escludere le ong occidentali da grandi progetti di ricostruzione. Legge che Karzai definisce “di sicurezza” e che le ong occidentali contestano dicendo che non sono i cooperanti a sprecare denaro donato in tutto il mondo, ma “contractors” al soldo degli Stati Uniti che hanno invaso il Paese dalla caduta dei Talebani.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.