Mondo

Afghanistan: ucciso soldato francese

Il militare colpito in un attentato a est di Kabul. Numerosi feriti afgani

di Redazione

Un attentatore suicida ha colpito oggi un convoglio che trasportava militari della Nato a Kabul, uccidendo un soldato francese e ferendo diversi civili afghani. Lo riferisce la polizia. L’attacco nella periferia occidentale di Kabul è arrivato poche ore dopo l’uccisione di 40 militanti nella provincia meridionale di Helmand in un’operazione condotta dal governo afghano e dai soldati Usa, secondo l’esercito americano. A Kabul, un alto funzionario della polizia ha detto che l’attentato suicida “era contro la Nato e uno dei suoi soldati francesi è stato ucciso”.

La Nato ha confermato che un suo convoglio è stato l’obiettivo, ma ha detto di non aver immediate notizie di vittime. Le forze della Nato a guida Usa, insieme a diverse aziende di sicurezza straniere, hanno la loro base a Kabul, teatro di numerosi attacchi da parte della guerriglia talebana nelle ultime settimane.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.