Famiglia
Afghanistan: viaggio della speranza per tre bambini
Sono stati trasportati da un aereo militare. Hanno bisogno di un trapianto perché affetti da leucemia mieloide cronica
di Redazione
Un volo operativo di routine per l’Italia, per l’avvicendamento del personale del V Reparto Operativo Autonomo (Roa) di Manas, si e’ trasformato in un viaggio della speranza per tre bambini del Kyrgyzstan di 16, 15 e 6 anni affetti da leucemia mieloide cronica.
I tre sono stati imbarcati su un velivolo C130J diretto da Manas a Pisa, per esser successivamente condotti, in compagnia di un genitore, alla clinica pediatrica di Padova. Recentemente, il personale del quinto Roa aveva provveduto a far pervenire alla clinica campioni ematici dei tre pazienti, al fine di individuare donatori compatibili ed effettuare test propedeutici al successivo trapianto di midollo osseo. Proseguono, intanto, i quotidiani voli operativi dei velivoli del V Roa verso le basi aeree di Bagram e Khowst, in supporto all’ operazione ‘Enduring Freedom’.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.