Welfare
Africa: da dodici Stati nessun rapporto sui diritti umani
A quattordici anni dalla promulgazione della Carta Africana dei diritti della persona e dei popoli.
di Redazione
Sono una dozzina i paesi che non hanno mai presentato un rapporto alal Commissione africana per i diritti della persona e dei popoli che opera in Gambia a Banjul sotto l’egida dell’Oua (l’Organizzazine dell’unità africana). Lo ha comunicato a Pretoria (Sudafrica) Jody Kollapen, riferisce l’agenzia Misna, della commisione sudafricana per i diritti dell’uomo.
Questi i governi che, a partire dall’entra in vigore della Carta africana per i diritti dell’uomo, promulgata quattordici anni fa, non hanno ancora presentato alcun dossier: Botswana, isole Camore, Gabon, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Liberia, Niger, Repubblica Centrafricana, Sao Tomé e Principe, Sierra Leone, Somalia e Zambia.
Altri nove stati, invece, sempre secondo il rapporto di Kollapen, risultano in ritardo nella consegna di uno o più rapporti, si tratta di: Camerun, Congo Kinshasa, Costa d’Avorio, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Kenya, Madagascar e Malawi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.