Non profit
AFRICA. Prodi: risultati del G8 sono da ridimensionare
Troppe negli anni le promesse rimaste tali, ha detto l'ex premier
di Redazione
«Ridimensioniamo i risultati del G8». E’ questa l’opinione espressa dell’ex Presidente del Consiglio, Romano Prodi, che ai microfoni di Sky Tg24 Nightline ha ricordato «le dieci volte in cui ho partecipato al G8, in cui non sono state mantenute neanche le promesse elementari».
Il vertice del G8 all’Aquila ha annunciato lo stanziamento di 20 miliardi di dollari in tre anni per la sicurezza alimentare in Africa, ossia, ha precisato Prodi «poco meno di 15mila euro, quindi 5 euro l’anno per ogni cittadino africano». L’ex presidente del Consiglio ha commentato anche il discorso tenuto dal presidente Barack Obama ad Accra, in Ghana: «Il discorso di Obama è stato pieno di contenuti etici e ha dato una carica all’Africa, però dal punto di vista degli impegni effettivi la politica africana degli Stati Uniti deve essere ancora definita».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.