Non profit

AFRICA. Si terrà a Dakar il festival delle arti nere

Annunciato oggi a Milano l'evento nell'ambito del Festival del cinema africano

di Emanuela Citterio

Dall’1 al 14 dicembre a Dakar si terrà la terza edizione del “Festival mondial des Arts Nègres” (Festival mondiale delle Arti Negre), che continua un percorso culturale e artistico inaugurato nel 1996 da un gruppo di intellettuali africani guidato dal poeta senegalese Léopold Sédar Senghor. E proseguita con una seconda edizione nel ’77 a Lagos, in Nigeria. «Il Fesman sarà uno grande evento mondiale dedicato alla creatività del continente africano» ha spiegato oggi a Milano Mustapha Sanneh, membro del comitato internazionale di orientamento del Festival.

L’evento sarà una grande esibizione di musica tradizionale e moderna, danza, arti visive, artigianato artistico, cinema, letteratura, teatro. Protagonisti gli africani del continente e della diaspora che si “sfideranno” in queste discipline nel concorso che rappresenta il cuore della manifestazione. Sono già 48 le delegazioni nazionali iscritte al Festival: Paesi africani ma anche extracontinentali, come gli Stati Uniti, il Brasile, la Francia e anche l’Italia, Paesi nei quali la diaspora africana è significativa. Attorno al festival si snoderanno 14 eventi speciali e manifestazioni artistiche e culturali che coinvolgeranno artisti del calibro di Manu Dibango, Césaria Evora, Danny Glover, Salif Keita, Youssou N’Dour, Sidney Poitier.

Il governo senegalese ha stanziato un fondo di garanzia pari a circa 25 milioni di euro, ma l’organizzazione del Festival punta almeno a raddoppiare la cifra attraverso finanziamenti e sponsorship sia da parte di privati che delle istituzioni dei Paesi coinvolti.

Per saperne di più clicca QUI

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.