Welfare

Africa: summit su difesa comune e accesso all’acqua

Al via il vertice straordinario dell'Unione Africana (Ua): invitato anche il presidente della Commissione Ue Romano Prodi

di Redazione

Una quarantina di capi di stato e di governo africani sono riuniti da questa mattina a Sirte (Libia) per il vertice straordinario dell’Unione Africana (Ua), consacrato alla questione cruciale dell’acqua per il XXI secolo e a una politica di difesa comune per il continente. Ospite d’onore del summit e’ il presidente della Commissione Ue Romano Prodi, invitato personalmente dal presidente della Ua Alpha Oumar Konare’. E’ la terza volta che un vertice della Ua si riunisce a Sirte, regione natale del colonnello libico Muammar Gheddafi, che fa gli onori di casa. Proprio a Sirte, il 9 settembre 1999, fu lanciata l’idea della costituzione dell’Unione Africana, che oggi riunisce 53 nazioni ed e’ modellata sulla falsariga dell’Unione europea.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.