Feb 2024

14

18:00

Feb 2024

28

18:00

In corsoDal vivo

A San Valentino la VI edizione di “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”

via Galilei, 53, Roma

Alla Casa del volontariato di Roma l’inaugurazione e premiazione della mostra che sfida i pregiudizi su disabilità e sessualità con ironia promossa dall'associazione NessunoTocchiMario

Appuntamento a San Valentino con la sesta edizione di “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?” per l’inaugurazione il 14 febbraio, a partire dalle ore 18 alla Casa del Volontariato di Roma (Via Galilei, 53), della mostra di fumetti e illustrazioni promossa dall’associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario – Ntm, nell’ambito del progetto Sensuability, per approfondire il legame tra sessualità e disabilità. Ideatrice dell’iniziativa e presidente dell’associazione è Armanda Salvucci, anima del concorso e della mostra.

La mostra

In mostra oltre 150 tavole: 91 sono le opere provenienti dalla sesta edizione di “Sensuability & Comics”, concorso che vede il coinvolgimento del Comicon, a cui si aggiungono oltre 60 tavole che portano la firma di alcuni tra i più grandi illustratori e fumettisti italiani.

L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è scardinare i pregiudizi che ruotano intorno al binomio sessualità e disabilità, affrontato dagli artisti con ironia e leggerezza. Il tema scelto per il 2024 è il rapporto tra sessualità, disabilità, fiabe e favole. Gli artisti sono stati chiamati a rappresentare la loro idea di sensualità e sessualità declinata su fisicità troppo spesso bollate dalla società come imperfette.

L’esposizione sarà visitabile (su prenotazione al numero 335.6524950) fino al 28 febbraio.

La premiazione

Nel corso dell’evento in programma a San Valentino saranno premiati i tre vincitori del concorso, che ha visto come presidente di giuria l’illustratore Fabio Magnasciutti, autore della locandina della sesta edizione. Con lui gli esperti: Luca Laca Montagliani, Elena Mirulla, alino e Armanda Salvucci. Durante la cerimonia di premiazione, spazio alla musica con l’esibizione dei “Not Due”: l’illustratore Fabio Magnasciutti e Alessio Morglia, rispettivamente voce e chitarra della band Her Pillow.

I partner dell’iniziativa

Milo Manara, Comicon, ARF – Il Festival del Fumetto, Associazione Giulia – Giornaliste, Omar – Osservatorio Malattie Rare, Vita, Non Profit Women Camp, Parsec, Le Plurali Editrici, Officina B5, Alleanza Malattie Rare, Istituto di sessuologia Clinica di Roma, Assif, Come si scrive una grande storia, Terre des Hommes onlus.

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere