Il seminario in programma a Firenze mette al centro il futuro dei servizi alle persone anziani facendo incontrare il mondo del Terzo settore e della pubblica amministrazione con quello della ricerca scientifica
“Anziani senza assistenza – Dilemmi e soluzioni per innovare i servizi territoriali”. Questo il titolo della due giorni in programma nell’Aula Magna del Polo Scienze Sociali dell’Università di Firenze il 10 e 11 settembre.
Nel 2050 vi saranno 7,9 milioni di anziani over 80, più del doppio di quelli attuali. Tuttavia, già oggi il bisogno di assistenza tarda a trasformarsi in domanda di servizi da parte di anziani fragili e non autosufficienti, a causa della scarsità sia di risorse pubbliche dedicate sia di personale sanitario ed assistenziale.
Il problema è talmente grave da mettere in crisi tutto il sistema dei servizi dalle istituzioni pubbliche agli enti del Terzo settore.
Il seminario ha l’obiettivo di fare incontrare il mondo del terzo settore e della pubblica amministrazione con il mondo della ricerca scientifica sul futuro dei servizi alle persone anziane. Partendo dai problemi più emblematici riscontrati da chi opera nel settore, i partecipanti sono chiamati a riflettere e costruire insieme un pensiero nuovo, condiviso, fatto di ‘idee pratiche’ per percorsi sostenibili e generativi di benessere per i più anziani.
Dopo le prime tre sessioni (ore 10,15 – 12,30 e 14,45 – 17 del 10 settembre e ore 9,15 – 12,15) dedicata ai diversi aspetti dell’assistenza agli anziani, nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre (dalle ore 14,15) con il titolo “Prove di sussidiarietà. Confronto diretto con le istituzioni pubbliche” la quarta sessione, condotta da Stefano Arduini, direttore di VITA, viene articolata in tre tavole rotonde.
Le conclusioni sono poi affidate ad Andrea Simoncini “Nuove prospettive di azione per i servizi a favore della popolazione anziana”.
In allegato il programma completo