Settembre 2025

27

16:00 - 23:00

Dal vivo

Arché Live: un’occasione per incontrarsi e costruire comunità

via Corelli 126, Milano

Fondazione Arché, cooperativa Nivalis e cooperativa Pensieri e Colori organizzano una giornata di festa e dialogo per riflettere sull’oggi e guardare al futuro

Cosa ci sta accadendo? Come possiamo reagire? Sabato 27 settembre a Milano, nella cornice della Fattoria Pianeta Terra in via Corelli 126, alle 16 ritorna l’Arché Live, un evento che unisce riflessione e convivialità, offrendo uno spazio di incontro aperto a tutti e tutte. Cercando risposte insieme o, tutt’al più, altre domande. Il titolo dell’evento riprende una frase celebre di Antonio Gramsci: «Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri».

Accanto ad Arché, la Fondazione che si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, saranno protagoniste le due cooperative Pensieri e Colori, agenzia di comunicazione onlus che da trent’anni mette la propria esperienza al servizio della comunicazione sociale del mondo del non profit e del volontariato, e la cooperativa Sociale Nivalis, che con la Fattoria Pianeta Terra ha dato vita a un progetto di accoglienza e che nei prossimi mesi avvierà nuove iniziative dedicate a ragazze e ragazzi in situazioni di fragilità.

Il programma del pomeriggio vedrà gli interventi di Giuseppe Mazza, copywriter e docente all’Università Iulm, Caterina Pozzi, presidente nazionale del Cnca (Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza) e di Matteo Camerini, scrittore e dottorando in filosofia. È previsto inoltre un saluto istituzionale di Lamberto Bertolé, assessore alle Politiche sociali e Salute del comune di Milano.

Dopo i momenti di riflessione, alle 19,15 sarà offerto un aperitivo con buffet. A seguire, lo spettacolo musicale Ci vuole orecchia! di e con Miriam Petruzzelli.

Ingresso libero con registrazione a questo link.

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere