Da un’idea di Paolo Kessisoglu, il tour teatrale porta sul palco un mix unico di comici, professionisti della salute mentale e musicisti, per far riflettere, emozionare e, soprattutto, ridere intorno a temi attuali
C’è da Ridere, il primo spettacolo sulla salute mentale: è questo il nome scelto per il primo tour teatrale italiano ideato da Paolo Kessisoglu e organizzato da C’è Da Fare (cedafare.org), associazione non profit a supporto dei giovani nata da Paolo Kessisoglu e Silvia Rocchi con l’obiettivo di integrare l’assistenza sanitaria nazionale con progetti di supporto psicologico e neuropsichiatrico.
C’è da Ridere sarà infatti un ciclo di eventi teatrali che utilizza la comicità per affrontare temi complessi e delicati come la diversità, il rapporto tra genitori e figli e persino la vita e la morte, trasformando la risata in un momento di confronto e consapevolezza.
Obiettivo sostenere i progetti
I proventi dello spettacolo aiuteranno C’è Da Fare a sostenere sia i progetti attivi, sia avviarne di nuovi sul territorio italiano, per sostenere la salute mentale e il supporto psicologico e neuropsichiatrico degli adolescenti.
C’è da Ridere nasce dall’impegno di C’è Da Fare, che sin dall’inizio promuove iniziative per favorire il dialogo, combattere lo stigma e sensibilizzare su temi fondamentali proprio come la salute mentale, con l’obiettivo di utilizzare nuovi linguaggi, in questo caso la risata, per far emergere prospettive inedite e creare connessioni profonde tra le persone.
Le tappe, la stand-up comedy e il pubblico
Ogni tappa dello spettacolo sarà resa unica dagli ospiti che si alterneranno sul palco in 3 momenti diversi, spaziando dalla stand-up comedy, con monologhi diretti, sinceri e taglienti, all’interazione con il pubblico: gli spettatori diventeranno infatti parte attiva e saranno chiamati a intervenire rendendo ogni serata diversa e unica. Infine, spazio alla musica dal vivo, che aggiungerà un tocco di poesia ad ogni serata.
Tra gli ospiti più attesi di questo tour: Luca Ravenna, Paolo Kessisoglu & lamollie, Alice Mangione, i Panpers, Gianluca e Marta, Ippolita Baldini, Antonio Ornano, Eleazaro Rossi, Boosta, Raphael Gualazzi e molti altri a sorpresa, con la conduzione di Marco Maccarini.
Il Tour percorrerà lo stivale, vedendo come protagonisti i teatri di:
– Marina di Pietrasanta, Teatro La Versiliana, martedì 19 agosto ore 19 e 21,30
– Novara, Teatro Coccia, mercoledì 1° ottobre
– Roma, Teatro Brancaccio, domenica 12 ottobre
– Milano, Teatro Lirico, venerdì 17 ottobre
– Genova, Teatro Politeama, lunedì 3 novembre
– Varese, Teatro di Varese, venerdì 7 novembre
Per info e biglietti per le date di Marina di Pietrasanta, Roma, Milano, Genova e Varese: https://www.ticketone.it/eventseries/ce-da-ridere-3908091/?affiliate=IGA
Per la data di Novara, i biglietti saranno presto in vendita sul sito: https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/home.aspx