Maggio 2025

22

10:00 - 13:00

Dal vivo

Disability Manager guardando al futuro

piazza Oderico da Pordenone, 15, Roma

In Regione Lazio un convegno su competenze, alleanze e percorsi formativi per una vera inclusione

Giovedì 22 maggio, dalle ore 10 alle 13, alla Sala Tirreno della Regione Lazio  (piazza Oderico da Pordenone, 15 – Roma), si svolgerà il convegno Il Disability Manager:  competenze, alleanze e strumenti per un futuro inclusivo”, promosso dalla Società Italiana  Disability Manager (SIDiMa) e dall’Associazione Italiana Disability Manager (AIDiMa), con il  patrocinio della Regione Lazio e di Rai per la Sostenibilità Esg

L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla Consigliera regionale Maria Chiara Iannarelli, nasce con  l’obiettivo di promuovere e rafforzare la figura del Disability Manager attraverso un confronto tra  istituzioni, esperti e professionisti del settore. 

Apriranno i lavori i componenti del Direttivo delle associazioni promotrici: 

Rodolfo Dalla Mora, presidente nazionale SIDiMa e AIDiMa – Società e Associazione  Italiana Disability Manager
Palma Marino Aimone, vicepresidente nazionale AIDiMa – Associazione Italiana Disability  Manager
Nicola Marzano, vicepresidente nazionale SIDIMa – Società Italiana Disability Manager 

Nel corso della mattinata, i Disability Manager dell’Associazione SIDiMa e AIDiMa, attivi in diversi  ambiti professionali, offriranno un approfondimento sul quadro normativo che regola la figura.  Insieme ad altri esperti del mondo della disabilità, condivideranno esperienze e prospettive,  animando una tavola rotonda dedicata alle applicazioni concrete del ruolo: dal lavoro alla scuola,  dalla sanità all’accessibilità ambientale e digitale. 

La mattinata sarà anche occasione per la presentazione dei percorsi formativi progettati e  promossi da SIDiMa, in collaborazione con il partner Make4Work, realtà accreditata nel campo  della formazione e dei servizi per il lavoro, rivolti a chi intende intraprendere o consolidare la  professione di Disability Manager. 

Durante l’evento sarà inoltre conferito il Premio Internazionale SIDiMa 2025, giunto alla sua  quinta edizione, a tre figure di rilievo per l’impegno a favore dell’inclusione delle persone con  disabilità nei vari ambiti sociali. 

L’iniziativa sarà accessibile anche alle persone sorde, grazie al servizio di traduzione simultanea in  Lis

Per partecipare è richiesta l’iscrizione gratuita al link

Info: aidima.it

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere