In Regione Lazio un convegno su competenze, alleanze e percorsi formativi per una vera inclusione
Giovedì 22 maggio, dalle ore 10 alle 13, alla Sala Tirreno della Regione Lazio (piazza Oderico da Pordenone, 15 – Roma), si svolgerà il convegno “Il Disability Manager: competenze, alleanze e strumenti per un futuro inclusivo”, promosso dalla Società Italiana Disability Manager (SIDiMa) e dall’Associazione Italiana Disability Manager (AIDiMa), con il patrocinio della Regione Lazio e di Rai per la Sostenibilità Esg.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla Consigliera regionale Maria Chiara Iannarelli, nasce con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la figura del Disability Manager attraverso un confronto tra istituzioni, esperti e professionisti del settore.
Apriranno i lavori i componenti del Direttivo delle associazioni promotrici:
Rodolfo Dalla Mora, presidente nazionale SIDiMa e AIDiMa – Società e Associazione Italiana Disability Manager
Palma Marino Aimone, vicepresidente nazionale AIDiMa – Associazione Italiana Disability Manager
Nicola Marzano, vicepresidente nazionale SIDIMa – Società Italiana Disability Manager
Nel corso della mattinata, i Disability Manager dell’Associazione SIDiMa e AIDiMa, attivi in diversi ambiti professionali, offriranno un approfondimento sul quadro normativo che regola la figura. Insieme ad altri esperti del mondo della disabilità, condivideranno esperienze e prospettive, animando una tavola rotonda dedicata alle applicazioni concrete del ruolo: dal lavoro alla scuola, dalla sanità all’accessibilità ambientale e digitale.
La mattinata sarà anche occasione per la presentazione dei percorsi formativi progettati e promossi da SIDiMa, in collaborazione con il partner Make4Work, realtà accreditata nel campo della formazione e dei servizi per il lavoro, rivolti a chi intende intraprendere o consolidare la professione di Disability Manager.
Durante l’evento sarà inoltre conferito il Premio Internazionale SIDiMa 2025, giunto alla sua quinta edizione, a tre figure di rilievo per l’impegno a favore dell’inclusione delle persone con disabilità nei vari ambiti sociali.
L’iniziativa sarà accessibile anche alle persone sorde, grazie al servizio di traduzione simultanea in Lis.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione gratuita al link
Info: aidima.it